Panoramica Anzio

Anzio è un comune italiano di 49.731 abitanti della provincia di Roma nel Lazio. Si trova nell'Agro Romano, il cui limite meridionale è segnato dal fiume Astura, a 58 chilometri a sud di Roma, ed a 26 chilometri ad ovest da Latina. Il centro della città si sviluppa sull'omonimo promontorio, proteso sul Mar Tirreno. Il clima  è tipicamente mediterraneo.

L’Istituto Comprensivo Anzio I è nato nell’anno scolastico 2012/2013 dall’accorpamento dei plessi di via Ambrosini (scuola primaria, infanzia e scuola secondaria di primo grado Ex Falcone), Saragat e Quartiere Europa.

Il 1° Istituto Comprensivo di Anzio è una scuola fortemente radicata sul territorio, attenta alle esigenze dei ragazzi e tesa ad implementare la propria offerta formativa. Da anni rivolge una particolare attenzione allo studio della lingua inglese con molteplici attività: la scuola infatti organizza corsi per le certificazioni “Trinity” (delle quali è sede d'esame) e “Cambridge”, coordina, inoltre, progetti in ambito europeo “Socrates-Comenius” accogliendo spesso scuole straniere. Ogni anno si svolgono “City camp” e “School camp” all'interno dei quali ci sono percorsi di affiancamento con docenti madrelingua che realizzano anche lezioni nelle classi; inoltre, è scuola capofila in una rete per una sperimentazione nazionale del metodo CLIL per l'insegnamento di una disciplina unicamente in lingua inglese dalla prima alla quinta classe di scuola primaria. Molta attenzione viene rivolta all'inclusione degli alunni con difficoltà, costantemente seguiti e assistiti nelle attività didattiche. I ragazzi partecipano ai diversi percorsi laboratoriali, tutti mirati al recupero delle disabilità. Molto spazio viene poi dato a specifici percorsi per il recupero degli alunni con disturbi di apprendimento e per il potenziamento delle eccellenze, anche con laboratori extra-scolastici. Inoltre, nell'Istituto si privilegiano attività sportive e percorsi di psicomotricità per i più piccoli, nonché si selezionano ragazzi per la partecipazione ai giochi della gioventù. La scuola secondaria di primo grado risulta attenta alle competenze di musica e matematico-scientifiche istituendo anche laboratori mirati per le Eccellenze dei ragazzi.  La scuola risulta tecnologicamente avanzata in quanto possiede laboratori d'informatica e linguistici, classi dove è presente la Lim per le lezioni interattive ed una classe in particolare, sperimentale, tutta attrezzata (digital classroom) con tablet/Lim/strumental tecnological nell'ambito di un progetto pilota di sole 25 scuole nazionali selezionate dall'Università Cattolica di Milano.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter