Bilancio Sociale

I.C. ANZIO 1

Anno di pubblicazione 2019

bilancio sociale

COS'E' IL BILANCIO SOCIALE NELLA SCUOLA?

Le scuole hanno iniziato a redigere il bilancio sociale che conferisce visibilità e concretezza al processo di rendicontazione.
Tale documento si propone, infatti, di dare conto degli impegni assunti, dell’uso delle risorse, dei risultati conseguiti, degli effetti sociali prodotti nell’ambito di un dialogo tra la scuola e i propri stakeholder (studenti, famiglie, comunità locale, ecc.) finalizzato al miglioramento delle performance.
L’avvio di un percorso verso la rendicontazione sociale costituisce, un’occasione per:

• riflettere sistematicamente su se stessa, sui propri valori, obiettivi, missione;
  • sentirsi stimolata a promuovere innovazione e miglioramento delle proprie prestazioni;
  • identificare i propri stakeholder e attivare con essi momenti di dialogo, confronto, partecipazione, collaborazione.

Il bilancio sociale è uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione, nei cui confronti la scuola non può essere un soggetto passivo.
Esso è momento fondante di un disegno più ampio che comprende:

• l’esplicitazione della visione etico-culturale della scuola. Su quali valori scommettere? Quale patto stipulare con gli stakeholder?
  • la formazione alla cultura della responsabilità e dell’accountability di tutto il personale scolastico;
  • la predisposizione di un sistema organizzativo coerente con le esigenze della valutazione, del monitoraggio, della rendicontazione, della comunicazione.

In sintesi, il bilancio sociale misura, ricorrendo ad opportuni indicatori, le performance della scuola in termini di efficienza (miglior utilizzo delle risorse disponibili), di efficacia (raggiungimento degli obiettivi), di equità (la scuola come costruttore del bene comune per le giovani generazioni).

Si pubblica in allegato i documenti relativi alla "Rendicontazione sociale" dell'Istituto comprensivo Anzio 1

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Allegati:
Scarica questo file (21183_TABELLAESITICERTIFICAZIONI.pdf)21183_TABELLAESITICERTIFICAZIONI[21183_TABELLAESITICERTIFICAZIONI]160 Kb204 Downloads
Scarica questo file (43997_PROGETTUALITA'INCLUSIONE.pdf)43997_PROGETTUALITA'INCLUSIONE[43997_PROGETTUALITA'INCLUSIONE]56 Kb232 Downloads
Scarica questo file (7018_ReportFormazione2016-2019.pdf)7018_ReportFormazione2016-2019[7018_ReportFormazione2016-2019]250 Kb202 Downloads
Scarica questo file (CURRICOLO VERTICALE - PROGETTAZIONI.pdf)CURRICOLO VERTICALE - PROGETTAZIONI[CURRICOLO VERTICALE - PROGETTAZIONI]1112 Kb321 Downloads
Scarica questo file (DATI INVALSI.pdf)DATI INVALSI[DATI INVALSI]313 Kb181 Downloads
Scarica questo file (PAUSA DIDATTICA AS 2018-19.pdf)PAUSA DIDATTICA AS 2018-19[PAUSA DIDATTICA AS 2018-19]966 Kb204 Downloads
Scarica questo file (Rendicontazione_sociale_RMIC8C500V.pdf)Rendicontazione_sociale_RMIC8C500V[Rendicontazione_sociale_RMIC8C500V]473 Kb190 Downloads